Benvenuti Friends e Followers

Cucinare è un pò raccontarsi e mettersi al servizio degli altri, condividendo momenti di intimità genuina quali quelli che solo a tavola possono apprezzarsi e viversi senza condizionamenti.
Questo blog quindi non intende dispensare lezioni culinarie (per le quali non sarei titolato) nè consigli gastronomici.

Semplicemente, l'idea è quella di un luogo di libero accesso dove archiviare e descrivere le ricette delle pietanze da me preparate per gli amici, più o meno intimi, per i colleghi o gli ospiti che spesso mi omaggiano della loro compagnia e siedono al tavolo di casa mia, rendendomi partecipe della loro vita.

E siccome la cucina è anche un luogo di condivisione dell'esperienza del gusto e del sapore, se ti va, segnalami la tua ricetta, la ospiterò con piacere su questo spazio virtuale.


Infine, grazie per aver visitato il mio blog.


Zio Forty

Biscotti fondenti al Cardamomo


Ecco dei biscotti croccanti-morbidi-fondenti, al delicato profumo di cardamomo.

INGREDIENTI-Dosi per circa 30 biscotti


120 g di burro a temperatura ambiente
120 g di zucchero a velo

una bacca intera di vaniglia
8 bacche di cardamomo
100 g di anacardi tostati e tritati
240 g di farina
un pizzico di sale
polvere di pepe rosa
una stilla di liquore curacao ( un cucchiaino e 1/2 da caffè)

PREPARAZIONE

1) Incidete la vaniglia e prelevatene i semini con un coltello affilato. Aprite le bacche di cardamomo, prelevate le capsule interne ed estraetene i neri semini odorosi che pesterete finemente.
2) Mescolate vigorosamente il burro con i semini di vaniglia e la polvere di cardamomo, aggiungendo un odore appena accennato di pepe rosa macinato, quindi unite lo zucchero a velo amalgamando fino ad ottenere una crema. Unite la farina, il sale, gli anacardi ed il liquore curacao.
3) Avvolgete la pasta nella pellicola e fatela riposare in frigorifero per 30 minuti.
4) Preriscaldate il forno a 165 gradi. Formate delle palline e ponetele sulla piastra foderata di carta da forno schiacciandole leggermente in modo da avere uno spessore di 2 cm e un diametro di 3 cm circa. Cuocete in forno per 18 – 20 minuti, giusto il tempo di di far imbiondire i biscotti preservandone un cuore morbido e fondente.
 
Un suggerimento: non appena freddati, cospargete i biscotti di zucchero a velo e servite unitamente ad una tazza di the verde in foglia al gelsomino che saprà valorizzare il gusto ricco, leggermente piccante del cardamomo, regalandovi un aroma piacevole e inebriante.


2 commenti:

  1. ciao, belli i tuoi biscotti. Scusa ma come si fa a vedere la ricette vecchie io non ci sono riuscita.apresto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola, grazie...in fondo ad ogni post c'è il link ai post più vecchi. Potrai vedere tutte le ricette che abbiamo preparato per i nostri pranzi domenicali!!

      Elimina