Benvenuti Friends e Followers

Cucinare è un pò raccontarsi e mettersi al servizio degli altri, condividendo momenti di intimità genuina quali quelli che solo a tavola possono apprezzarsi e viversi senza condizionamenti.
Questo blog quindi non intende dispensare lezioni culinarie (per le quali non sarei titolato) nè consigli gastronomici.

Semplicemente, l'idea è quella di un luogo di libero accesso dove archiviare e descrivere le ricette delle pietanze da me preparate per gli amici, più o meno intimi, per i colleghi o gli ospiti che spesso mi omaggiano della loro compagnia e siedono al tavolo di casa mia, rendendomi partecipe della loro vita.

E siccome la cucina è anche un luogo di condivisione dell'esperienza del gusto e del sapore, se ti va, segnalami la tua ricetta, la ospiterò con piacere su questo spazio virtuale.


Infine, grazie per aver visitato il mio blog.


Zio Forty

Flan saporito di patata in fonduta di parmigiano e caramello di cipolla

Questi Flan di patate (in realtà degli sformatini molto semplici e casarecci) sono davvero saporiti e rappresentano un piatto ideale da gustare durante i pranzi domenicali di Ottobre, mese ricchissimo di prodotti della natura, che ricorda ancora con nostalgia le recenti calure estive ma al contempo ci prepara al lungo sonno invernale. 

Per questa ricetta propongo la cottura al forno delle patate che rispetto alla tradizionale lessatura consente alla polpa della patata di conservare un aroma più schietto e deciso, quasi terrigno.

Se poi voleste dare al vostro piatto una nota di colore vivace, usate le patate viola (o vitelotte).....l'effetto è garantito!


Ingredienti:
  • 600 grammi circa di patate rosse medie (scegliere in alternativa sempre una qualità di patata farinosa e non acquosa)
  • 200 g Pecorino delle fosse senesi media stagionatura
  • 100 di Lardo di colonnata a fette sottili
  •  3 Uova medie intere
  • Pangrattato
  • Sale e pepe 
  • un pugno di Pistacchi di bronte e mandorle
  • basilico
     

Preparazione:

1) Mettere le patate al forno per circa 1 ora dopo averne bagnato la buccia. Inserite una ciotola piena di acqua all'interno del forno per garantire un livello di umidità che consentirà alle patate di cuocere mantenendo morbida la polpa. A fine cottura, freddare le patate, eliminare la pelle e aiutandosi con i rebbi di una forchetta, realizzare una grossolana purea, alla quale aggiungerete le uova, i pistacchi e le mandorle tritate, il basilico, sale e pepe q.b.. Mescolare il tutto aggiungendo se occorre del pangrattato per rendere più decisa la consistenza. Far riposare la composta in frigo per circa 30 minuti.

2) Togliete la composta dal frigo e con il palmo della mano preparare una base all’interno della quale poggiare il lardo e delle scaglie di pecorino. Chiudere il tutto con un'altra porzione di composto. Poggiare le forme così ottenute all'interno degli appositi stampini da sformato dopo averne umettato le pareti con dell'olio o del burro, pressare leggeremente il contenuto ed infornare per circa 40 minuti alla temperatura di 180 gradi sino ad ottenere una doratura omogenea.

 


Per la fonduta di parmigiano: in un pentolino portare ad infusione il burro, versare il latte intero ed il parmigiano mescolando sino ai primi accenni di bollitura, spegnete quindi il fuoco ed aggiungete il cucchiaino di amido di mais, mescolando velocemente sino ad ottenere una crema vellutata. Aggiustare di sale e pepe secondo preferenza di sapidità.

Cipolla caramellata: in padella rosolare la cipolla con una noce di burro, aggiungere quindi un cucchiaio di acqua, due di zucchero e qualeche goccia di aceto balsamico. Continuare la cottura a fuoco lento sino a caramellizzazione avvenuta.

Poggiare i  flan su un letto di fondente di parmigiano, adagiare sulla sommità del flan la cipolla caramellata. Guarnire il piatto con foglie di basilico o prezzemolo ed irrorare con qualche goccia del sugo rilasciato dalla cipolla caramellata.



Un piacevole e fresco Rosato di Puglia, con le sue delicate note fruttate ed ammandorlate, è l'ideale abbinamento per questo piatto di gran carattere.

Nessun commento:

Posta un commento