Benvenuti Friends e Followers

Cucinare è un pò raccontarsi e mettersi al servizio degli altri, condividendo momenti di intimità genuina quali quelli che solo a tavola possono apprezzarsi e viversi senza condizionamenti.
Questo blog quindi non intende dispensare lezioni culinarie (per le quali non sarei titolato) nè consigli gastronomici.

Semplicemente, l'idea è quella di un luogo di libero accesso dove archiviare e descrivere le ricette delle pietanze da me preparate per gli amici, più o meno intimi, per i colleghi o gli ospiti che spesso mi omaggiano della loro compagnia e siedono al tavolo di casa mia, rendendomi partecipe della loro vita.

E siccome la cucina è anche un luogo di condivisione dell'esperienza del gusto e del sapore, se ti va, segnalami la tua ricetta, la ospiterò con piacere su questo spazio virtuale.


Infine, grazie per aver visitato il mio blog.


Zio Forty

In cucina con Mamma Maria: Parmigiana al piatto

Ottobre si sa è l'ultimo mese della stagione delle melanzane. Per tale ragione stamattina, mentre in pieno consiglio di famiglia si discuteva su cosa preparare per il pranzo, con consenso unanime si è deciso di optare per un classico della cucina siciliana.
Si tratta di un piatto tipico della tradizione culinaria povera, fatta di pochi ingredienti genuini e per ciò dai sapori intensi e persistenti. 

Signori e Signore vi presento,

             SUA GUSTOSITA' LA PARMIGIANA AL PIATTO

un pietanza di semplice preparazione ma che sin dal primo assaggio renderà le vostre papille gustative schiave del suo sapore.

Volete seguirmi passo passo nella sua preparazione?

Ingredienti per 4 persone

  •  4 melanzane siciliane ( ...quelle tonde, grosse e viola scuro)
  • 1 Kg di pomodori san marzano maturi ( sceglieteli in base al colore che deve essere di un rosso deciso, intenso e lucido)
  • 200 grammi di parmigiano reggiano grattuggiato a scaglie tipo julienne
  • due spicchi di aglio
  • basilico fresco in foglia in quantità
  • olio Evo
  • sale e pepe q.b.

1) Preparazione della salsa di pomodori freschi ( .....se potete non usate le salse industriali. Per chi le avesse, le conserve di pomodoro fatte in casa sono l'ideale).

In una padella su fuoco vivo buttate i pomodori san marzano tagliati grossolanamente e cuocete sino a quando i pomodori non si saranno asciugati della loro acqua di vegetazione.
Quindi, passare i pomodori al setaccio in modo da eliminare le bucce e riporre la polpa in una pentola. Aggiungere gli spicchi di aglio interi pelati, aggiustare di sale e pepe e fare cuocere a coperchio chiuso e su fuoco moderato per circa 15/20 minuti  sino a restringimento della salsa.
Qualche minuto prima di ultimare la cottura,  aggiungere l'olio, le foglie di basilico e un cucchiaino di zucchero. Ultimata la cottura fate freddare la salsa.



2) Frittura delle melanzane

Tagliate le melanzane per la loro lunghezza a fette spesse circa 0,5/1 cm max. Metterle sotto sale per il tempo necessario a che perdano l' acqua di vegetazione. Quindi sciacquare accuratemente con acqua fredda per eliminare ogni residuo di sale, asciugare per bene e incominciare a friggerle con olio evo ben bollente fino a doratura su entrambi i lati. Riporre le melanzane su carta assorbente. 





NON BUTTATE del tutto l'olio della frittura delle melanzane ma aggiungete una parte alla vostra salsa di pomodori. Apprezzerete la differenza!

3) Composizione del piatto

Su un piatto da portata stendere un velo di salsa di pomodoro e cospargere con una manciata di parmigiano precedentemente grattuggiato. Disporre quindi uno strato di melanzane su cui stendere un altro velo di salsa di pomodoro, foglie di basilico, parmigiano, e procedere per strati successivi sino ad esaurimento delle melanzane. Ultimate con una generosa spolverata di parmigiano e foglie di basilico in abbondanza.

Lasciate riposare il piatto per circa 1 ora e BUON APPETITO. Accompagnerete la degustazione di questo piatto forte e strutturato con un rossissimo Sirah "Puntara Santa" delle Cantine Sollami, vino siciliano delle colline nissene, morbido e speziato, affinato in barrique.




Nessun commento:

Posta un commento