Benvenuti Friends e Followers

Cucinare è un pò raccontarsi e mettersi al servizio degli altri, condividendo momenti di intimità genuina quali quelli che solo a tavola possono apprezzarsi e viversi senza condizionamenti.
Questo blog quindi non intende dispensare lezioni culinarie (per le quali non sarei titolato) nè consigli gastronomici.

Semplicemente, l'idea è quella di un luogo di libero accesso dove archiviare e descrivere le ricette delle pietanze da me preparate per gli amici, più o meno intimi, per i colleghi o gli ospiti che spesso mi omaggiano della loro compagnia e siedono al tavolo di casa mia, rendendomi partecipe della loro vita.

E siccome la cucina è anche un luogo di condivisione dell'esperienza del gusto e del sapore, se ti va, segnalami la tua ricetta, la ospiterò con piacere su questo spazio virtuale.


Infine, grazie per aver visitato il mio blog.


Zio Forty

La Brioche siciliana

In Sicilia, la colazione tipica è rappresentata dalla famosa granita, semplice o con panna, da gustare con la "brioscia cu tuppu". Quest'ultima è una pasta dolce lievitata molto particolare nella figura come potrete notare dalla foto allegata: la pallina al centro della brioscia ( dal francesce "brioche" ) è appunto il "tuppu" (anche questo termine viene dal francese e si riferisce proprio al toupet, perchè evoca appunto una chioma raccolta a toupet) o altrimenti detto "a coppula" (e cioe' il cappello).

Le brioscie siciliane sono un'esperienza mistica da provare almeno una volta nella vita.
Questi gli ingredienti:

500 grammi di farina bianca con “W” elevato o MANITOBA
15 grammi lievito di birra
70 grammi di
zucchero semolato
80 grammi di latte intero
180 grammi di uova intere (circa 3,5 uova)
180 grammi di burro ammorbidito
15 grammi di miele
7,5 grammi di Marsala
8 grammi di sale.
un tuorlo e qualche cucchiaio di latte intero per spennellare. 

1) Mescolare la farina con il lievito e lo zucchero, quindi aggiungere il latte amalgamando per bene e poi uno alla volta le uova sino a completo ed omogeneo incorporamento. 

2) Aggiungere il burro precedentemente ammorbidito a temperatura ambiente, il marsala mescolato con il miele, e da ultimo il sale. 

3) Lavorare il tutto finchè non si formi una pasta elastica che si stacca dal fondo della scodella, aggiungendo, ove occorra, altra farina. 

4) Formare una palla di pasta, coprirla con carta trasparente e lasciare riposare per un'ora circa in frigo. 

5) Non appena tolta dal frigo, il composto andrà fatto riposare a temperatura ambiente per circa 20/30 minuti, dopo di che sarà possibile iniziare la confezione delle nostre brioscie osservando le indicazioni che seguono:
-  formare delle palle grandi quanto una pesca sul centro delle quali praticare una leggera depressione con il pollice;
- appoggiare sulla depressione una pallina più piccola;
- coprire le forme con un panno umido e lasciare lievitare per almeno due ore. 

Concluso il tempo della lievitazione, spennellare le forme con il turlo d'uovo mischiato con il latte e mettere in forno preriscaldato a 200 gradi, per 15 minuti circa. 

 

Nessun commento:

Posta un commento