Benvenuti Friends e Followers

Cucinare è un pò raccontarsi e mettersi al servizio degli altri, condividendo momenti di intimità genuina quali quelli che solo a tavola possono apprezzarsi e viversi senza condizionamenti.
Questo blog quindi non intende dispensare lezioni culinarie (per le quali non sarei titolato) nè consigli gastronomici.

Semplicemente, l'idea è quella di un luogo di libero accesso dove archiviare e descrivere le ricette delle pietanze da me preparate per gli amici, più o meno intimi, per i colleghi o gli ospiti che spesso mi omaggiano della loro compagnia e siedono al tavolo di casa mia, rendendomi partecipe della loro vita.

E siccome la cucina è anche un luogo di condivisione dell'esperienza del gusto e del sapore, se ti va, segnalami la tua ricetta, la ospiterò con piacere su questo spazio virtuale.


Infine, grazie per aver visitato il mio blog.


Zio Forty

Risotto con pere e misticanza mantecato al parmigiano e gorgonzola


Ancora una volta, dopo aver fatto qualche vasca in piscina ed essermi ripromesso di mettermi a dieta, torno a casa e non riesco a resistere alla tentazione di trafficare ai fornelli e cucinare qualcosa di buono. 


C'è poco da fare...... "Panza chijna fa cantari"...(pancia piena fa cantare) ovvero se vuoi essere felice devi gustare un piatto saporito ed allettante.  Bisogna "scialarsi" come si dice in dialetto siciliano e quindi nella lingua araba dove Ma Shalai significa "ho avuto un momento di particolare piacere e benessere".

Ho fame. Apro il frigo ed una bellissima ed impunita coppia di pere decane mi fa l'occhiolino mentre un suadente erborinato gorgonzola di media stagionatura e con un cuore morbido reclama il riconoscimento culinario che merita alla grande. 


 



E siccome il saggio dice:  al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere, ho deciso di prepararmi un cremosissimo risotto alle pere e formaggio con aggiunta di foglie di misticanza.  Seguitemi nella preparazione

INGREDIENTI  (Per 2 persone)
120 g di riso 
olio EVO
20 g di burro
uno scalogno o cipollina nuova
2 pere decane
un pugno di misticanza
50 grammi di gorgonzola dolce o leggermente piccante
20 g di parmigiano tagliato a scaglie 
1/2 bicchiere di vino bianco 
brodo vegetale
sale e pepe q.b. 

PREPARAZIONE

1)  Fate sciogliere 10 g di burro in una padella dai bordi alti in cui avrete fatto riscaldare qualche filo di olio evo, aggiungete quindi lo scalogno tagliato a julienne e fatelo rosolare a fuoco lento sino a quando non si sarà imbiondito ( se la parte grassa si assorbe durante la cottura, allungate con del brodo o dell'acqua per evitare che lo scalogno o la cipolla bruci).
2) Aggiungete il riso, e tostatelo per qualche minuto, poi aggiugete il vino e mescolate sino ad evaporazione completata.
3) Adesso potrete buttare in padella una pera decana, compresa di buccia, tagliata a tocchetti e rosolate velocemente per un minuto per agevolare il rilascio delle sostanze zuccherine.
4) Aggiungete il brodo e cuocete continuando a mescolare. 



5) Non appena la cottura è conclusa, avendo riguardo che il riso rimanga ancora un pò brodoso, aggiustate di sale, spegnete la fiamma e avviate la mantecatura  che farete mescolando il riso con il burro restante, la purea ricavata dalla seconda pera, il gorgonzola ed il parmigiano. Infine aggiungete la misticanza facendola appassire al contatto con il riso ancora caldo e completate con una spolverata di pepe.

Buonissimo.....








Per questo piatto che accompagna il sapore dolce delle pere con quello deciso e severo tipico dei formaggi erborinati, suggeriamo un vino rosso robusto dal profumo intenso e strutturato come un Barbera d'Alba o dei Colli Tortonesi ma anche un Marsala Vergine.

Nessun commento:

Posta un commento