Benvenuti Friends e Followers

Cucinare è un pò raccontarsi e mettersi al servizio degli altri, condividendo momenti di intimità genuina quali quelli che solo a tavola possono apprezzarsi e viversi senza condizionamenti.
Questo blog quindi non intende dispensare lezioni culinarie (per le quali non sarei titolato) nè consigli gastronomici.

Semplicemente, l'idea è quella di un luogo di libero accesso dove archiviare e descrivere le ricette delle pietanze da me preparate per gli amici, più o meno intimi, per i colleghi o gli ospiti che spesso mi omaggiano della loro compagnia e siedono al tavolo di casa mia, rendendomi partecipe della loro vita.

E siccome la cucina è anche un luogo di condivisione dell'esperienza del gusto e del sapore, se ti va, segnalami la tua ricetta, la ospiterò con piacere su questo spazio virtuale.


Infine, grazie per aver visitato il mio blog.


Zio Forty

Rosette di mele caramellate al profumo di cannella

 
Ecco  un esempio di pasticceria casalinga semplicissima che ben si presta ad una presentazione di gusto e raffinata.

Per i più frettolosi, acquistate un panetto di pasta sfoglia. Se invece avete voglia di cimentarvi in una vera e propria prova di manualità, preparate in casa il panetto di pasta sfoglia.
Suggerisco di seguire la ricetta di Montersini che potrete consultare al seguente indirizzo: http://www.alice.tv/articolo/pasta-sfoglia.
Dopo aver fatto riposare il panetto in frigo per circa 50 minuti, rimaneggiatelo velocemente e stendetelo fino ad ottenere un disco alto qualche millimetro. Ricavate delle strisce larghe circa 4cm e lunghe almeno 15 cm e spennellatene il lato che guarda verso l’alto con del miele di castagno (non sostituitelo con il millefiori, occorre un miele dal retrogusto deciso ed un pò rude).

Adagiate quindi sulla striscia di pasta sfoglia una accanto all’altra le fettine di mela che avete fatto precedentemente caramellare, con zucchero, burro e cannella.Rotolate quindi la striscia su stessa con una leggera pressione in modo da tenere ferme le fettine di mela facendole sporgere un pò verso l’esterno. Spennellate con un rosso d’uovo sbattutto insieme a del latte, cospargete di zucchero bianco o di canna a piacimento e se gradite una manciata di semi di papavero.

Cuocete al forno a 185 gradi per 20 minuti finchè le rose saranno dorate.







Nessun commento:

Posta un commento