Benvenuti Friends e Followers

Cucinare è un pò raccontarsi e mettersi al servizio degli altri, condividendo momenti di intimità genuina quali quelli che solo a tavola possono apprezzarsi e viversi senza condizionamenti.
Questo blog quindi non intende dispensare lezioni culinarie (per le quali non sarei titolato) nè consigli gastronomici.

Semplicemente, l'idea è quella di un luogo di libero accesso dove archiviare e descrivere le ricette delle pietanze da me preparate per gli amici, più o meno intimi, per i colleghi o gli ospiti che spesso mi omaggiano della loro compagnia e siedono al tavolo di casa mia, rendendomi partecipe della loro vita.

E siccome la cucina è anche un luogo di condivisione dell'esperienza del gusto e del sapore, se ti va, segnalami la tua ricetta, la ospiterò con piacere su questo spazio virtuale.


Infine, grazie per aver visitato il mio blog.


Zio Forty

Spezzatino di filetto di manzo ai dolci sapori

Oggi vi propongo un secondo  di carne  con mele e datteri secondo un tipico abbinamento arabo, proprio dei paesi del Maghreb, le cui evocazioni sono molte diffuse nella tradizione culinaria della Sicilia e dei paesi del sud Europa che si affacciano sul Mediterraneo. 


A pietanza cotta, le caratteristiche olfattive e gustative di questo piatto di semplice preparazione, esaltate dalla polpa della mela compatta e succosa, leggermente acidula ma molto aromatica e dalla consistenza mielosa, voluttuosa e avvolgente, del dattero, vi inebrieranno.

Ingredienti per 2 persone

2 Filetti di manzo
150 g. di Datteri al naturale
1 mela (suggerisco la Golden delicious  molto valida per la cottura sul fuoco e al forno)
1 Cipolla rossa di Tropea (media grandezza)
Una manciata di Bacche di ginepro
Mezzo bicchiere di cognac
olio Evo ed una noce di burro
Una presa di farina
Mezzo bicchiere di Latte intero
Sale e pepe quanto basta
cognac
mandorle pelate




Preparazione


In una terrina versate qualche dito di cognac, una manciata di bacche di ginepro pestate, qualche scorzetta di arancia e limone. Versatevi i datteri interi e denocciolati e lasciate marinare per un'ora.

Infarinare il filetto dopo averlo leggermente spolverato con del sale, rosolare in padella con olio e una noce di burro sino a quando il filetto vi apparirà ben  dorato da entrambi i lati e si sarà formata una sottile crosticina. Riporre da parte il filetto ed appena freddo tagliarlo a trancetti. 



Intanto, versate nel fondo di cottura del filetto la cipolla di tropea tagliata per il verso della lunghezza a sottili fette, la mela anch'essa tagliata a fette ed il dattero sminuzzato in precedenza marinato. Cuocete sino a quando tutti gli ingredienti non saranno completamente appassiti, allungando ove occorra con la bagna di Cognac, da cui avrete eliminato le bacche di ginepro e le scorze di limone e arancia. 
Riporre i trancetti di filetto in padella, continuare la cottura per qualche minuto, aggiustare di sale e pepe, stemperare con un po’ di latte e una presa di farina sino a che la salsa non si sarà rappresa. 

Componete su un piatto, completate con una spolverata di mandorle pestate, servite e buon appetito!

 

Per questo piatto, dalle intense note di miele smorzate da un un lontano sentore piacevolmente acidulo, un giovane Montepulciano d'Abruzzo, dal tono morbido ed equilibrato, ci pare una scelta assai mirata.

Nessun commento:

Posta un commento