Benvenuti Friends e Followers

Cucinare è un pò raccontarsi e mettersi al servizio degli altri, condividendo momenti di intimità genuina quali quelli che solo a tavola possono apprezzarsi e viversi senza condizionamenti.
Questo blog quindi non intende dispensare lezioni culinarie (per le quali non sarei titolato) nè consigli gastronomici.

Semplicemente, l'idea è quella di un luogo di libero accesso dove archiviare e descrivere le ricette delle pietanze da me preparate per gli amici, più o meno intimi, per i colleghi o gli ospiti che spesso mi omaggiano della loro compagnia e siedono al tavolo di casa mia, rendendomi partecipe della loro vita.

E siccome la cucina è anche un luogo di condivisione dell'esperienza del gusto e del sapore, se ti va, segnalami la tua ricetta, la ospiterò con piacere su questo spazio virtuale.


Infine, grazie per aver visitato il mio blog.


Zio Forty

Brasato di Prosciutto cotto in salsa del contadino


Questa ricetta sempre attinta dall'incommensurabile esperienza culinaria di Mamma Maria è un pò una rielaborazione dell'omonimo piatto descritto nel ricettario ( "L'Arte della Cucina Moderna") del Maestro chef francese Henry-Paul Pellaprat.

Da bambino ne andavo matto, e anche adesso preparare e gustare il Brasato di prosciutto, spesso a 4 mani con mia madre,  evoca alla mia memoria ricordi di una infanzia ed adolescenza tanto felici e serene.


 Ingredienti per 4 persone
   
1 Kg di prosciutto cotto in unica fetta,
2 carote
1 cipolla rossa di Tropea grande
coste e foglie di sedano in abbondanza
salvia
rosmarino
50 g di burro
olio EVO
un bicchiere di vino bianco
brodo vegetale
Procedimento

1) In una casseruola che sia idonea a contenere di misura, anche in altezza, la fetta di prosciutto, fate soffriggere il trito di cipolla, sedano e carote in abbondante Olio Evo ed il burro, aggiungendo la salvia ed il rosmarino interi. Rosolate per circa 5 minuti, governando con il cucchiaio di legno ad impedire che il soffritto attacchi sul fondo del tegame, ed aggiungendo il bicchiere di vino bianco quando la parte grassa tenderà ad asciugarsi.
 



 2) Non appena il soffritto si sarà ammorbidito in cottura, adagiate sul fondo della pentola la fetta di prosciutto e fate cuocere per circa un quarto d'ora per lato a fuoco basso, bagnando spesso la carne con il sugo di cottura che allungherete con un mestolo di brodo vegetale (non salato) quando noterete che va restringendosi oltre misura.


 


 3) a cottura ultimata passate in mixer o ad un passatutto il fondo di cottura sino ad ottenere una salsa densa. Riponete la salsa all'interno di una teglia da forno ed adagiatevi il prosciutto continuando la cottura in forno per circa 10 minuti alla temperatura di 180°.






4) Tagliate quindi a fette sottile che comporrete in piatto su una base di salsa di cottura, accompagnandole con patate gialle cotte al forno con rosmarino e salvia, sale grosso e pepe q.b.

 

Per questo piatto dalla struttura importante si consiglia un vino rosso austero, di buon corpo (es. Chianti Classico, Rosso di Montalcino, Morellino di Scansano, Salice Salentino, Teroldego Rotaliano).

Nessun commento:

Posta un commento