Benvenuti Friends e Followers

Cucinare è un pò raccontarsi e mettersi al servizio degli altri, condividendo momenti di intimità genuina quali quelli che solo a tavola possono apprezzarsi e viversi senza condizionamenti.
Questo blog quindi non intende dispensare lezioni culinarie (per le quali non sarei titolato) nè consigli gastronomici.

Semplicemente, l'idea è quella di un luogo di libero accesso dove archiviare e descrivere le ricette delle pietanze da me preparate per gli amici, più o meno intimi, per i colleghi o gli ospiti che spesso mi omaggiano della loro compagnia e siedono al tavolo di casa mia, rendendomi partecipe della loro vita.

E siccome la cucina è anche un luogo di condivisione dell'esperienza del gusto e del sapore, se ti va, segnalami la tua ricetta, la ospiterò con piacere su questo spazio virtuale.


Infine, grazie per aver visitato il mio blog.


Zio Forty

Gnocchi casarecci in salsa di pomodoro alla Paolina

Mamma ha fatto gli gnocchi!

E' ormai consuetudine il sabato sera sentirmi con la mia amica Paola per decidere se organizzare il pranzo domenicale a casa sua. Adoro quella casa.
Un meraviglioso appartamento di un piano alto di un palazzo di fine 800, dalle grandi finestre che guardano su una piazza quadrata del quartiere Esquilino, dalle quali filtra una luce indescrivibile, calda ed intensa, tinteggiata dei mille colori rubati alle facciate vetuste dei palazzi circostanti.

Nel discutere velocemente il menu domenicale, abbiamo deciso di concentrarci su piatti vegetariani escludendo per una volta carni bianche o rosse. In particolare abbiamo deciso di fare gli gnocchi. Vediamo come.


Ingredienti per la preparazione degli gnocchi (5/6 persone)

1 kg di patate 
300 gr di farina 
1 uovo
sale qb

Mettete a bollire le patate comprese di buccia in abbondante acqua. Per accellerare la cottura potrete utilizzare una pentola a pressione. Una volta cotte, spellate le patate e passatele con uno schiacciapatate. Disponete le patate passate a fontana e versatevi dentro il sale ed un pò di farina incominciando a lavorare il tutto. Unite quindi l'uovo sbattuto e fatelo assorbire al composto di patate e farina. Continuate a lavorare il composto aggiungendo la restante farina a più riprese. Smettete di lavorare quando tutti gli ingredienti saranno perfettamente amalgati ed il composto si presenterà omogeneo, morbido ma non appiccicaticcio. Se il composto si attacca sul piano o alle mani, aggiungete altra farina sino ad ottenere l'effetto desiderato.  

 


  

Lasciate riposare il composto per circa 30 minuti, suddividetelo quindi in tante parti di eguale grandezza e lavoratele con le mani fino a quando otterrete altrettanti rotolo lunghi e della circonferenza di un paio di centimetri. Tagliate quindi a pezzettini ogni rotolo con l'aiuto di un tarocco ed ecco i vostri gnocchi.




Per la salsa

500 ml di salsa di pomodoro
1 spicchio d'aglio
2 coste di sedano 
basilico in quantità
qualche cucchiaino di zucchero


Schiacciate l'aglio e fatelo soffrigere in un paio di cucchiai di olio evo. Aggiungete quindi la salsa, le foglie e le coste di sedano tagliate grossolanamente, il basilico ed il cucchiaino di zucchero. Continuate la cottura per circa 20/30 minuti. Passate quindi la salsa in un passatutto di modo da ridurre in polpa anche il sedano ed il basilico.

Portate a bollore abbondante acqua salata in una pentola di buona capienza. Quando il bollore è deciso buttatevi dentro gli gnocchi che non appena saliti in superfice saranno cotti. Scolateli, disponeteli sel piatto e condite con la salsa.

Bon appetit! 



 




Nessun commento:

Posta un commento