Benvenuti Friends e Followers

Cucinare è un pò raccontarsi e mettersi al servizio degli altri, condividendo momenti di intimità genuina quali quelli che solo a tavola possono apprezzarsi e viversi senza condizionamenti.
Questo blog quindi non intende dispensare lezioni culinarie (per le quali non sarei titolato) nè consigli gastronomici.

Semplicemente, l'idea è quella di un luogo di libero accesso dove archiviare e descrivere le ricette delle pietanze da me preparate per gli amici, più o meno intimi, per i colleghi o gli ospiti che spesso mi omaggiano della loro compagnia e siedono al tavolo di casa mia, rendendomi partecipe della loro vita.

E siccome la cucina è anche un luogo di condivisione dell'esperienza del gusto e del sapore, se ti va, segnalami la tua ricetta, la ospiterò con piacere su questo spazio virtuale.


Infine, grazie per aver visitato il mio blog.


Zio Forty

Cotolette di melanzane con cuore di mozzarella di bufala campana DOP su letto di misticanza

Questo piatto è davvero prelibato, unendo il sapore dolciastro e piccante della melanzana a quello  deciso e leggermente affumicato delle mozzarelle di bufala dell'agro Aversano, dal caratteristico profumo muschiato. La preparazione è di media difficoltà ma ne ricavarete tanta soddisfazione.

Ingredienti per 5/6 persone

3 melanzane tonde e viola
2 mozzarella di bufala campana DOP da 125 grammi ciascuna
125 grammi di grana padano
75 grammi di percorino
250 grammi di pangrattato
farina quanto basta
noce moscata
sale e pepe qb
3 uova
foglie di basilico

Preparazione
1) Tagliate le vostre melanzane a fette per il senso della lunghezza, mettetele sotto sale per la durata necessaria a che perdano l'acqua di vegetazione. Sciaquatele, asciugatele e passatele nella farina, friggendole in abbondante olio evo fino a doratura su entrambi i lati.  Adagiate su un foglio di carta assorbente e lasciate a riposo per un' oretta circa.

 


2) Nel frattempo in una ciotola lavorate il pangrattato con i formaggi, la noce moscata ed il pepe. Non sarà necessario salare, in ragione del grado elevato di sapidità del grana e del pecorino. In un altra ciotola riducete a straccetti le mozzarelle di bufala dopo averle strizzate del siero in eccesso o come dicono gli esperti del cd. liquido di governo.

3) Recuperate adesso le vostre fette di melanzane, ed al centro di ciascuna di essa riponete una manciata di stracetti di mozzarella. Se gradite potrete aggiungere qualche foglia di basilico. Richiudete con un altra fetta di melanzane, bagnate nell'uovo sbattuto e passate nel pangrattato precedentemente condito.















Dopo avere realizzato le vostre cotolette, riponetele su una leccarda da forno, adagiate delle foglie di burro su ogni cotoletta, spolverate di sale e pepe e proseguite la cottura in forno statico a 180 gradi per circa 15 minuti.



Prima di portarle a tavola, lasciate raffredare le vostre cotolette che si gusteranno meglio tiepide.

Servitele disposte su un letto di misticanza all'aceto balsamico.


Nessun commento:

Posta un commento