Benvenuti Friends e Followers

Cucinare è un pò raccontarsi e mettersi al servizio degli altri, condividendo momenti di intimità genuina quali quelli che solo a tavola possono apprezzarsi e viversi senza condizionamenti.
Questo blog quindi non intende dispensare lezioni culinarie (per le quali non sarei titolato) nè consigli gastronomici.

Semplicemente, l'idea è quella di un luogo di libero accesso dove archiviare e descrivere le ricette delle pietanze da me preparate per gli amici, più o meno intimi, per i colleghi o gli ospiti che spesso mi omaggiano della loro compagnia e siedono al tavolo di casa mia, rendendomi partecipe della loro vita.

E siccome la cucina è anche un luogo di condivisione dell'esperienza del gusto e del sapore, se ti va, segnalami la tua ricetta, la ospiterò con piacere su questo spazio virtuale.


Infine, grazie per aver visitato il mio blog.


Zio Forty

Apple Pie mignon con crema pasticcera e mele caramellate al Cointreau


Ad onor del vero, questa ricetta solo nel nome allude all' apple pie.  Più propriamente si tratta di tortini meno lievitati e più compatti nella struttura rispetto ai tradizionali muffins, ottenuti attraverso una rivisitazione della ricetta della torta di mele della nota gastronoma Ada Boni.

Ingredienti per circa 10/15 muffins

2 tuorli d' uovo
135 grammi di zucchero
135 di farina per dolci
100 grammi di burro
100 ml di latte
2 mele golden delicious
un pizzico di sale
la scorza di 1 limone
1 bustina di vanillina
un cucchiaino da the di lievito in polvere per dolci

Preparazione

1) Montate i tuorli d'uovo con lo zucchero sino a quando diventeranno bianchi e spumosi. Aggiungete il pizzico di sale, la scorza di limone e la vanillina e mescolate.
2) Fate sciogliere  il burro nel latte, e fate raffredare.
3) Setacciate quindi la farina con il lievito.
4) Tagliare a dadini  le mele 

Procedete adesso aggiungendo alla spuma di tuorli d'uovo, 1/3 del latte con il burro ed 1/3 della farina con il lievito. Mescolate dal basso verso l'alto e proseguite aggiungendo in maniera alternata latte e farina sino ad esaurimento degli ingredienti.
Incorporate ora i dadini di mele al composto avendo cura di mescolare lentamente, con poche battute e sempre dal basso verso l'alto.

Componete i vostri pirottini all'interno di una teglia per muffins. Versate il composto in ciascun pirottino sino alla metà dell'altezza del pirottino stesso. Cuocere in forno ventilato a 175 gradi per circa 20 minuti.





Per la crema pasticcera seguite le indicazioni fornite nel post dedicato alla crema pasticcera, avendo cura di sostituire una parte del latte con della panna fresca secondo la proporzione 4:1 (400 ml di latte e100 ml panna fresca).

Mele caramellate al Cointreau

In una padella lasciate fondere una noce abbondante di burro, adagiatevi quindi le fette di mela e spolverate con abbondante zucchero di canna grezzo. Cuocete sino a quando le mele cominceranno a dorarsi e si formerà un fondo di cottura leggermente caramellato. Versare un bicchierino di Cointreau e lasciare evaporare su fiamma viva.



Non appena i vostri tortini saranno pronti, lasciateli raffreddare. Quindi tagliateli in tre piccole fette e ricomponeteli sul piatto versando la crema pasticcera su ciascuna fetta che avrete cura di adagiare l'una su l'altra in modalità scalare. Accompagnare con le mele caramellate e guarnire con gocce di cioccolato fondente.


 





Nessun commento:

Posta un commento