Benvenuti Friends e Followers

Cucinare è un pò raccontarsi e mettersi al servizio degli altri, condividendo momenti di intimità genuina quali quelli che solo a tavola possono apprezzarsi e viversi senza condizionamenti.
Questo blog quindi non intende dispensare lezioni culinarie (per le quali non sarei titolato) nè consigli gastronomici.

Semplicemente, l'idea è quella di un luogo di libero accesso dove archiviare e descrivere le ricette delle pietanze da me preparate per gli amici, più o meno intimi, per i colleghi o gli ospiti che spesso mi omaggiano della loro compagnia e siedono al tavolo di casa mia, rendendomi partecipe della loro vita.

E siccome la cucina è anche un luogo di condivisione dell'esperienza del gusto e del sapore, se ti va, segnalami la tua ricetta, la ospiterò con piacere su questo spazio virtuale.


Infine, grazie per aver visitato il mio blog.


Zio Forty

La crema pasticcera agli agrumi

Mi sono accorto che da un pò di tempo sto prediligendo prevalentemente pietanze salate a discapito di quelle dolci. E siccome non sempre bisogna sperimentare ricette di particolare complessità per allietare il palato, questa sera mi sono premiato con una gustosissima porzione
di crema pasticcera aromatizzata agli agrumi.....ancora una volta con buona pace delle mie manigliette dell'amore!


INGREDIENTI
  • 250 g. latte
  • 15 g di burro
  • 65 g. zucchero
  • 40 g. farina
  • 2 tuorli d’uovo
  • bucce di limone ed arance non trattati
  •  il succo di 1/2 limone e di 1/2 arancia


PROCEDIMENTO

Mettete a bollire per qualche minuto il latte con le scorze di arancia e limone ( mi raccomando evitate la parte bianca che renderebbe amarognolo il latte) di modo che per effetto della temperatura le scorze rilascino la loro essenza agrumata. Spegnete quindi la fiamma, aggiungete il burro ed i succhi degli agrumi, lasciate in infusione le scorze sino a quando il latte non si sarà intiepidito. Rimuovete con una schiumarola le scorze o se volete fare prima filtrate il latte con un colino.




Dividete i tuorli dall’albume e lavorateli con lo zucchero per qualche minuto, aggiungendo quindi la farina e continuando a mescolare sino a quando non avrete ottenuto un composto gonfio e spumoso.

A questo punto, prendete il vostro latte ancora tiepido e versatelo a filo alla spuma di uova e farina mescolando con una frusta a mano o un cucchiaio di legno sino a quando non avrete incorporato omogeneamente tutti gli ingredienti. Riportare quidi sul fornello a fuoco molto basso e mescolate fino al raggiungimento di una consistenza cremosa decisa ma non troppo ferma



Versate quindi la crema in un recipiente, copritela con pellicola trasparente in aderenza alla superficie della crema e riporla in frigorifero per circa un paio d'ore.



A questo punto potrete gustare la vostra crema al cucchiaio o utilizzandola come farcia di bignè, pan di spagna, biscotti, paste frolle, cupcakes e muffins....insomma potrete sbizzarirvi come meglio credete vista la estrema duttilità di questa ricetta base della tradizione pasticcera di semplicissima preparazione.




Volete invece una crema diplomatica??? E che ci vuole .....Una volta che la vostra crema pasticcera si sarà raffreddata aggiungete panna fresca montata con  zucchero a velo ed aroma di vaniglia et voilà.....

1 commento: