Benvenuti Friends e Followers

Cucinare è un pò raccontarsi e mettersi al servizio degli altri, condividendo momenti di intimità genuina quali quelli che solo a tavola possono apprezzarsi e viversi senza condizionamenti.
Questo blog quindi non intende dispensare lezioni culinarie (per le quali non sarei titolato) nè consigli gastronomici.

Semplicemente, l'idea è quella di un luogo di libero accesso dove archiviare e descrivere le ricette delle pietanze da me preparate per gli amici, più o meno intimi, per i colleghi o gli ospiti che spesso mi omaggiano della loro compagnia e siedono al tavolo di casa mia, rendendomi partecipe della loro vita.

E siccome la cucina è anche un luogo di condivisione dell'esperienza del gusto e del sapore, se ti va, segnalami la tua ricetta, la ospiterò con piacere su questo spazio virtuale.


Infine, grazie per aver visitato il mio blog.


Zio Forty

Baccalà al forno con patate

Il Santo Natale è anche rievocazione dei ricordi dell'infanzia. 
E la mia infanzia come ho già avuto modo di dirvi è legata all'immagine di grandi cucine dalle ricche dispense ricolme di primizie e prodotti di qualità e dalle tavole riccamente bandite, affollate di amici e parenti, con i quali si consumavano lunghi convivi nel senso latino del termine: vivere con e mangiare insieme. Quella cucina calda al rientro da scuola o nelle giornate di festa era come  un confortevole abbraccio che solo le persone che amiamo sanno dare.
Ricordo con nostalgia (per i cari affetti che oggi non sono più) e tenerezza i grandi preparativi che precedevano il pranzo di Natale, la ricercata scelta delle pietanze rigorosamente ispirate alla tradizione culinaria siciliana, la meticolosa cura nella selezione della materia prima, ed ancora i profumi, gli odori inebbrianti sparsi per ogni dove.
Uno dei piatti che amavo ed amo e che spesso veniva cucinato proprio alla vigilia di Natale è tanto semplice quanto buono ed è un piatto tipico della tradizione mediterranea: il baccala al forno con le patate.



Ingredienti per 4  persone

1 trancio di filetto di baccalà di circa 500 g già dissalato e ammollato
4 patate
4 spicchi di aglio in camicia
olio extravergine d’oliva q.b.
timo fresco, prezzemolo, origano
sale ( con parsimonia) e pepe nero macinato q.b.
1 bicchiere di acqua + 1\2 bicchiere di vino bianco


Preparazione

Pulite il vostro trancio di baccalà, eliminando le pinne caudali e dorsale, la lisca centrale e ricavatene dei trancetti. 



Mettete i trancetti a mollo in acqua calda con il succo di un limone, un pugno di chiodi di garofano e qualche foglia di alloro per circa 40 minuti.

Pelate nel frattempo le patate, lavatele e tagliatele a rondelle, quindi asciugatele per bene e distribuitele in una leccarda da forno, aggiungete i trancetti di baccalà, gli spicchi d'aglio, il timo ed il prezzemolo tritati, l’origano e infine salate e pepate. Irrorate con il bicchiere di acqua ed il vino bianco,

Versate senza avarizia dell'olio evo e infornate in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 45 minuti.

Dopo circa 35 minuti di cottura cospargete il vostro baccala con del pangrattato condito con prezzemolo ed olio.





Completate la cottura e bon appetit!!! Suggerisco di abbinare questo piatto ad uno strutturato vino rosso, Cabernet Franc dei Colli Trevigiani

Nessun commento:

Posta un commento