Benvenuti Friends e Followers

Cucinare è un pò raccontarsi e mettersi al servizio degli altri, condividendo momenti di intimità genuina quali quelli che solo a tavola possono apprezzarsi e viversi senza condizionamenti.
Questo blog quindi non intende dispensare lezioni culinarie (per le quali non sarei titolato) nè consigli gastronomici.

Semplicemente, l'idea è quella di un luogo di libero accesso dove archiviare e descrivere le ricette delle pietanze da me preparate per gli amici, più o meno intimi, per i colleghi o gli ospiti che spesso mi omaggiano della loro compagnia e siedono al tavolo di casa mia, rendendomi partecipe della loro vita.

E siccome la cucina è anche un luogo di condivisione dell'esperienza del gusto e del sapore, se ti va, segnalami la tua ricetta, la ospiterò con piacere su questo spazio virtuale.


Infine, grazie per aver visitato il mio blog.


Zio Forty

Calamari ripieni all'isolana con sugo rosso ai piselli

I calamari sono un ingrediente estremamente versatile in cucina. Per la loro carne delicata e gustosa si adattano ad ogni modalità di cottura:  alla brace, al forno, in umido, fritto. E ad ogni occasione riservano sempre sapori eccezionali e decisi.

In Sicilia ed in genere nel Sud Italia è molto diffusa la tradizione di "cunzari" il calamaro e cioè di riempirlo con una farcia realizzata con una base di mollica pane lavorata con gli ingredienti più svariati, in genere olive capperi, formaggi, aglio o cipolla, erbe aromatiche.

Vediamo come li ho preparati oggi!

Ingredienti per 4 persone




700 grammi di calamari  del mediterraneo
300 grammi di sarde diliscate 
600 grammi di vongole verace di chioggia
300 grammi di piselli
100 grammi di olive verdi di cerignola
50 grammi di capperi di salina sotto sale 
salsa di pomodoro
una cipolla bianca
mezzo bicchiere di vino bianco
mollica di pane grattuggiata di 2 panini per circa 150 grammi complessivi
100 grammi di grattuggiato misto di reggiano e pecorino
1 spicchio di aglio
prezzemolo
sale e pepe




Preparazione

Mettete le vongole in una padella senza aromi nè olio e fatele spurgare lasciando che si aprano del tutto. Filtrate i liquidi rilasciati e metteteli da parte perchè serviranno per insaporire il sugo. In una padella lasciate soffriggere per pochi minuti, i tentacoli e le alette dei calamari, unitamente alle sarde sfilettate. 

 

Preparate quindi la farcia dei calamari lavorando la mollica di pane raffermo unitamente ai formaggi grattugiati, l'aglio ed il prezzemolo tritati, le olive verdi ed i capperi, i tentacoli e le alette con le sarde e le vongole (tenetene da parte qualche pugno per il vostro sugo), un paio di cucchiai ricolmi di salsa di pomodoro, sale e pepe secondo il proprio personale gusto di sapidità.




Riempite i calamari con la farcia chiudendone i lembi con uno stecchino e riponeteli in una padella molto calda di modo che possano avere una prima veloce cottura ( cd. storditura).

 

In una casseruola con olio evo abbondante lasciate appassire la cipolla tritata e sfumatela con del vino bianco, aggiungete quindi i piselli, la manciata di tentacoli, alette e sarde che avevate messo da parte, allungate con  il liquido di risulta delle vongole filtrato e lasciate cuocere per circa 10/15 minuti.

 

A questo punto versate nella casseruola la salsa di pomodoro, adagiatevi i calamari ripieni e continuate la cottura per circa 30 minuti a fiamma media.



Si tratta di pietanza completa il cui sugo è ottimo per condirvi la pasta, preferibilmente corta tipo trofie, spaccatelle o cavatelli.

Sempre grazie a Mamma Maria per la sua impareggiabile consulenza gastronomica!
 


Nessun commento:

Posta un commento