Benvenuti Friends e Followers

Cucinare è un pò raccontarsi e mettersi al servizio degli altri, condividendo momenti di intimità genuina quali quelli che solo a tavola possono apprezzarsi e viversi senza condizionamenti.
Questo blog quindi non intende dispensare lezioni culinarie (per le quali non sarei titolato) nè consigli gastronomici.

Semplicemente, l'idea è quella di un luogo di libero accesso dove archiviare e descrivere le ricette delle pietanze da me preparate per gli amici, più o meno intimi, per i colleghi o gli ospiti che spesso mi omaggiano della loro compagnia e siedono al tavolo di casa mia, rendendomi partecipe della loro vita.

E siccome la cucina è anche un luogo di condivisione dell'esperienza del gusto e del sapore, se ti va, segnalami la tua ricetta, la ospiterò con piacere su questo spazio virtuale.


Infine, grazie per aver visitato il mio blog.


Zio Forty

Polpette allo zenzero e curry con salsa di mele renette

Bentornati miei cari Amici appassionati di cucina! 
E' passato un bel pò di tempo dall'ultima ricetta. 
Direi allora di recuperare il tempo perduto e di ingegnarci in una ricetta accattivante ed un pò etnica. Vi propongo perciò un piatto dal sapore deciso che sicuramente sarà di gradimento per i vostri ospiti. 

Un piatto dalle sapidità originali e molto orientaleggianti per la presenza dei pinoli e del curry e dello zenzero, il cui connubio dolce-piccante risulterà amabilmente amplificato dalla salsa di mele renette.

La preparazione è di assoluta semplicità e quindi che aspettate? Ecco gli ingredienti per 5 persone:

Per le polpette

1 Kg di macinato di manzo sceltissimo
3 patate bollite
2 uova
trito di prezzemolo e 1 spicchio di aglio 
3 cucchiaini di curry
1 cucchiaino di zenzero
una manciata di pinoli
la scorza grattuggiata di un limone biologico
sale e pepe quanto basta

Per la salsa di mele

2 mele renette
1 cipollina bianca
olio evo ed una noce di burro
un bicchiere di latte diluito con 4 cucchiai di Southern Comfort o altro liquore aromatico ed 1 cucchiaio di miele di castagno.
1 cucchiaio di aceto balsamico
erba cipollina 

Lavorate il macinato con le patate, le uova, gli aromi e le spezie, i pinoli e la scorza grattuggiate del limone, aggiustando di sale e pepe.
Formate quindi delle polpette e infarinatele leggermente, predisponendovi per la frittura che dovrà avvenire in abbondante olio extra vergine di oliva.


 







Procedete quindi alla preparazione della salsa di mele, soffriggendo in una padella in abbondante olio di oliva ed una noce di burro la cipollina tagliata a dadini e le mele anch'esse ridotte a tocchetti. Non appena la parte grassa si sarà asciugata allungate il fondo di cottura con il latte diluito con il Southern Comfort ed il miele; continuate la cottura per circa 15/20 minuti. A cottura ultimata aggiungete l'erba cipollina, il cucchiaio di aceto balsamico ed aggiustate di sale e pepe . Riponete quindi il composto in una ciotola  a bordi alti e riducetelo in purea con l'ausilio di un frullatore ad immersione.

 










Friggete adesso le vostre polpette e appena pronte impiattatele accompagnandole con la salsa di mele, e qualche altro contorno a vostro piacimento.  

 














Si consiglia di abbinare ad un vino privo di asprezza e aggressività ma dotato di un timbro elegante come un Alto Adige Pinot nero (Südtiroler Blauburgunder).

Sembrerebbe che queste polpette (...almeno così dicono Gaia e Viola, le belle figlie di Paola, mia fedele amica di scorribande culinarie) ricordino le rinomate polpette di carne svedesi; quelle che si trovano da IKEA, per intenderci, ma ....molto più buone però e certamente più sane!

 Bon appetit e à bientôt!


















Nessun commento:

Posta un commento