Benvenuti Friends e Followers

Cucinare è un pò raccontarsi e mettersi al servizio degli altri, condividendo momenti di intimità genuina quali quelli che solo a tavola possono apprezzarsi e viversi senza condizionamenti.
Questo blog quindi non intende dispensare lezioni culinarie (per le quali non sarei titolato) nè consigli gastronomici.

Semplicemente, l'idea è quella di un luogo di libero accesso dove archiviare e descrivere le ricette delle pietanze da me preparate per gli amici, più o meno intimi, per i colleghi o gli ospiti che spesso mi omaggiano della loro compagnia e siedono al tavolo di casa mia, rendendomi partecipe della loro vita.

E siccome la cucina è anche un luogo di condivisione dell'esperienza del gusto e del sapore, se ti va, segnalami la tua ricetta, la ospiterò con piacere su questo spazio virtuale.


Infine, grazie per aver visitato il mio blog.


Zio Forty

Biscotti all'olio con cuore di marmellata

Oggi è il 23 febbraio 2013; è un Sabato pomeriggio, uno tra tanti, anche se questo è un pò più speciale,  anticipando il grand tour elettorale del 24 e 25 febbraio.
Piuttosto avete deciso per chi votare? Io sono davvero in ambasce, soprattutto dopo l'inattesa caduta di stile di Giannino al quale, a fronte di un'anemica e sfittica offerta politica in campo, avevo deciso di riservare il mio voto. Comunque non sarà facile scegliere...
e tanti auguri alla nostra povera martoriata Italia.
Come già sapete, da qualche tempo, mi piace sperimentare preparazioni salate o dolci in cui sono rigorosamente banditi i tradizionali ingredienti "grassi" (burro/uova) e quelli non proprio naturali ( tipo i lieviti) che spesso inducono disagi fisici ed intolleranze.
Oggi vi propongono dei saporitissimi biscotti all'olio, preparati con una sorta di pasta frolla senza burro nè uova, lavorata unicamente con un mix di farine ( kamut e riso), olio evo, lievito biologico ed aromi naturali (scorze di limoni e arance biologici) ed acqua.
Ecco la ricetta! 



Ingredienti
  
150 g di farina di kamut
150 g di farina di riso 
100 g di olio e.v.o
100 g di zucchero moscovado (in sostituzione dello zucchero bianco raffinato)
1 pizzico di sale, 
1/2 cucchiaino raso di tartrato di potassio
la buccia grattuggiata di un limone e di un arancia non trattati
il succo di 1/2 limone non trattato
acqua q.b


marmellata a vostra scelta per la farcitura


Procedimento
 
Setacciate in una ciotola le farine, il lievito, il sale e lo zucchero,  ed aggiungetevi l'olio. Diluite l'impasto con l’acqua fino ad avere un impasto sodo e malleabile e lavoratelo fino a renderlo omogeneo. Se l'impasto dovesse apparire ancora colloso aggiungete il quantitativo sufficiente di farina per asciugarne il liquido in eccesso.



Formate adesso delle palline, adagiatele sulla leccarda rivestita con carta da forno, schiacciatele leggermente e con la punta di un dito inumidito d'acqua fate una leggera pressione con movimento roteatorio esattamente al centro della pallina sino a formare una piccola depressione all'interno della quale collocherete la marmellata a vostra scelta. 


 
 






Infornate in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti. 




Vi assicuro che verranno fuori dei biscotti croccanti, buonissimi ma soprattutto sanissimi...insomma biscotti perfetti per chi ha deciso di tenere a bada colesterolo ed intolleranze alimentari.

Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento