Benvenuti Friends e Followers

Cucinare è un pò raccontarsi e mettersi al servizio degli altri, condividendo momenti di intimità genuina quali quelli che solo a tavola possono apprezzarsi e viversi senza condizionamenti.
Questo blog quindi non intende dispensare lezioni culinarie (per le quali non sarei titolato) nè consigli gastronomici.

Semplicemente, l'idea è quella di un luogo di libero accesso dove archiviare e descrivere le ricette delle pietanze da me preparate per gli amici, più o meno intimi, per i colleghi o gli ospiti che spesso mi omaggiano della loro compagnia e siedono al tavolo di casa mia, rendendomi partecipe della loro vita.

E siccome la cucina è anche un luogo di condivisione dell'esperienza del gusto e del sapore, se ti va, segnalami la tua ricetta, la ospiterò con piacere su questo spazio virtuale.


Infine, grazie per aver visitato il mio blog.


Zio Forty

I Tozzetti della tradizione umbra


Cari followers, come sapete, Le ricette di Zio Forty non è solo il blog personale di un appassionato di cucina ma è anche un luogo in cui accogliere le ricette della variegata tradizione gastronomica regionale italiana, eseguite dagli amici, dai colleghi e da quanti condividono la passione conviviale del mangiare bene e del buon cibo di una volta.

Oggi la ricetta che mi pregio di ospitare è offerta  da Sandro e Claudia che hanno saputo interpretare con maestria un tipico prodotto della tradizione dolciaria umbra: i Tozzetti.

Sandro e Claudia sono attenti ed amorevoli cultori della tradizione e del bello e di tale nobile vocazione v'è traccia palpabile nella loro azienda agraria, Passo della Palomba (www.passodellapalomba.com), una stupenda struttura rurale sapientemente ristrutturata secondo gli antichi canoni dell' edilizia padronale del luogo,  situata in Cecanibbi, alle porte di Todi, in una terra che come è noto trasuda arte, storia e cultura millenaria.

Chi ha avuto la fortuna di sostare al Passo della Palomba, viziato dalle cure ospitali di Sandro e Claudia, veri perfetti padroni di casa, potrà dire di avere vissuto un' esperienza privilegiata in cui lo spirito si affranca finalmente dagli affanni della convulsa e congestionata vita quotidiana, traendo sollievo semplicemente dalla contemplazione della bellezza unica che caratterizza Passo della Palomba, incastonata tra sinuose, verdi e feconde valli, ricche di sfumature pastello, in un' alternanza magica di distese erbose che si perdono in un quieto e rasserenante orizzonte di terra, terrazzamenti a secco di antica memoria, scenografici filari di secolari ulivi  e profumati, ombrosi boschi. 

Per non parlare poi del pregiato Olio extra vergine d'oliva Dop  qui prodotto e della cui non comune duttilità e versatilità gastronomica vi ho già detto per averlo utilizzato in quasi tutte le mie preparazioni culinarie.

Ma tornando ai Tozzetti, eccovi di seguito gli ingredienti ed il procedimento che fedelmente ritrascrivo così come mi sono stati illustrati da Sandro e Claudia. 


"Ingredienti

250 gr zucchero
30 gr miele
4 uova
500 gr farina
125 gr olio extravergine d'oliva DOP PdP
1 bustina lievito in polvere per dolci
300 gr di mandorle

Disponete a fontanella la farina su una tavola di legno. Versatevi lo  zucchero ed il miele. Aggiungete un pizzico di sale, una grattatina di buccia di limone biologico, un uovo intero e tre tuorli.
 
Amalgamate adesso l'impasto e aggiungete il lievito.

Separatamente montate a neve i tre albumi rimasti, aggiungendoli insieme alle mandorle, all'impasto, amalgamando per bene.

Tagliate in quattro parti l'impasto e formate con le mani delle pagnottine oblunghe (simili a delle baguettes). Disporle su una teglia da forno coperta di carta forno. Con un pennello lucidare le pagnottine con dell' uovo sbattuto.
Cuocete a forno caldo a 180 gradi per circa 20 minuti. Togliere dal forno ed attendere 5 dieci minuti affinche' le pagnottelle parzialmente cotte diventino tiepide.
Tagliatele con un coltello a lama lunga seguendo una inclinazione di circa 30 gradi rispetto al senso delle pagnottelle così da formare i tradizionali biscotti a losanga.

I biscotti così tagliati vanno rimessi nella teglia da forno e cotti ancora per ulteriori 5 minuti. Estrarre i biscotti e lasciare rafreddare....e...buon appetito..."

E buon appetito ci sta tutto! I Tozzetti di Sandro e Claudia sono semplicemente irresistibili. Guardate un pò:




Uno tira l'altro ....soprattutto se li affogate in un buon bicchiere di Passito di Pantelleria ...si lo so... siamo in Umbria, ma perdonatemi! La mia anima sicula traborda ad ogni piè sospinto.

 Alla prossima!


Nessun commento:

Posta un commento