Benvenuti Friends e Followers

Cucinare è un pò raccontarsi e mettersi al servizio degli altri, condividendo momenti di intimità genuina quali quelli che solo a tavola possono apprezzarsi e viversi senza condizionamenti.
Questo blog quindi non intende dispensare lezioni culinarie (per le quali non sarei titolato) nè consigli gastronomici.

Semplicemente, l'idea è quella di un luogo di libero accesso dove archiviare e descrivere le ricette delle pietanze da me preparate per gli amici, più o meno intimi, per i colleghi o gli ospiti che spesso mi omaggiano della loro compagnia e siedono al tavolo di casa mia, rendendomi partecipe della loro vita.

E siccome la cucina è anche un luogo di condivisione dell'esperienza del gusto e del sapore, se ti va, segnalami la tua ricetta, la ospiterò con piacere su questo spazio virtuale.


Infine, grazie per aver visitato il mio blog.


Zio Forty

Paninetti rustici

E adesso un altro esperimento di lievitazione panaria senza però utilizzare il lievito di birra ma l'ormai consueto lievito biologico che non crea intolleranze. 


Si tratta di gustosissimi paninetti, friabili e croccanti che ho soprannominato rustici perchè ricchi di fibre grazie alle farine di farro e di kamut ed ai semi di zucca, girasole, sesamo e lino che insaporiscono l'impasto. Ho anche aggiunto delle olive verdi per rendere il risultato ancora più appetibile e sfizioso.

Dai, vediamo come prepararli!

Ingredienti

- 150 grammi di farina di Kamut
- 200 grammi di farina di farro
- 25 grammi di semi misti di zucca, girasole, sesamo e lino
- una manciata di olive verdi private dell'osso
- 100 grammi di olio extravergine di oliva  (Olio evo)
- un cucchiano di miele
- un pizzico di sale
- una bustina di tartrato di potassio estratto dalle uve biologiche, addizionato ad un cucchiaino raso di bicarbonato di sodio ed uno di amido di mais.
- acqua a  temperatura ambiente (non fredda).

Procedimento

Setacciate le farine, riponetele in una ciotola molto capiente, aggiungete l’acqua in cui avrete previamente sciolto il tartrato di potassio con il bicarbonato, l'amido di mais, il sale ed il miele e mescolate fino ad amalgamare bene il tutto.



Aggiungete lentamente l’olio e continuate a lavorare fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico ma molto morbido. Aggiungete ora i semi e le olive denocciolate e continuate a mescolare sino a quando il vostro impasto non sarà diventato ben compatto e spugnoso. Mettete a riposare l'impasto in luogo caldo ed asciutto per circa 2 ora e 1/2.



Quando l’impasto sarà raddoppiato, sgonfiatelo rompendo la pasta in due parti e formate delle palline della dimensione che preferite. 





Riponete i panini in una leccarda da forno e fate cuocere per circa 30 minuti a 200°. Quando ancora caldi spennellate la superficie con una emulsione di acqua e olio e spolverate con del sale affumicato.




Questi panini rustici sono ottimi per accompagnare una ricca zuppa di legumi; con formaggi e salumi poi sono una vera gioia per il palato!






Nessun commento:

Posta un commento