Benvenuti Friends e Followers

Cucinare è un pò raccontarsi e mettersi al servizio degli altri, condividendo momenti di intimità genuina quali quelli che solo a tavola possono apprezzarsi e viversi senza condizionamenti.
Questo blog quindi non intende dispensare lezioni culinarie (per le quali non sarei titolato) nè consigli gastronomici.

Semplicemente, l'idea è quella di un luogo di libero accesso dove archiviare e descrivere le ricette delle pietanze da me preparate per gli amici, più o meno intimi, per i colleghi o gli ospiti che spesso mi omaggiano della loro compagnia e siedono al tavolo di casa mia, rendendomi partecipe della loro vita.

E siccome la cucina è anche un luogo di condivisione dell'esperienza del gusto e del sapore, se ti va, segnalami la tua ricetta, la ospiterò con piacere su questo spazio virtuale.


Infine, grazie per aver visitato il mio blog.


Zio Forty

I Croissant

Ed alla fine, eccoli....i Croissants, cornetti, briosche...chiamateli come volete...sono comunque una bontà! Fragranti, morbidi, burrosi......ogni morso è un mistico incontro con il piacere allo stato puro.
Esagero? Non credo, provate e poi ditemi.

Ovviamente, anche in questo caso ho usato un pò del mio lievito madre, ormai una creatura che vive di vita autonoma e che pretende cibo ed acqua ogni 48 ore circa. Questa pasta madre dà risultati mitici!!!

Vediamo come procedere.


Ingredienti per circa 15 cornetti


150 grammi di pasta madre 
200 grammi di farina 00
100 + 200 grammi di burro
2 uova
100 grammi di zucchero di canna grezzo tipo moscovado
un cucchiano di sale
una busta di vanillina

Preparazione

In una ciotola, dove avrete riposto il vostro lievito madre, versate 100 grammi di burro fuso a bagnomaria e lavorate sino a quando il lievito non si sarà diluito. 



Aggiungete quindi le uova intere, lo zucchero, il sale e la vanillina e lavorate il tutto sino a completa amalgamazione.

Aggiungete adesso la farina setacciata e cominciate a lavorare sino a quando non avrete ottenuto un impasto compatto ed omogeneo che si stacchi senza resistenza dalle pareti della ciotola. Mettete a riposo per circa 4 ore in frigo.



Passiamo adesso alla fase detta del beurrage. Prendete il vostro panetto di burro freddo di frigo (200 grammi), spolveratelo con della farina e copritelo  tra due fogli di carta da forno. Battetelo col mattarello fino ad appiattirlo ad un'altezza di circa 1/2 cm.  Riporre il rettangolo di burro così ottenuto in frigo coperto da pellicola.

Trascorse le 4 ore, ritirate l'impasto dal frigo, posatelo su un piano di lavoro leggermente infarinato, e stendetelo col mattarello formando un rettangolo alto circa 1 cm.

Recuperate il panetto di burro dal frigo e posizionatelo sul rettangolo di impasto. Ripiegate i lembi di impasto libero sul panetto. Con piccoli colpi di mattarello incominciate a picchiettare l'impasto favorendo la distribuzione uniforme del panetto di burro. 












E' la volta adesso del tournage ossia della sfogliatura. Stendete l'impasto con il mattarello sino ad ottenere un rettangolo, ripiegate quindi un lembo sul centro e chiudete a portafoglio con l'altro lembo di pasta. Stendete nuovamente mettete a riposo in frigo per circa un'ora. Ripetete la sfogliatura per tre volte in tutto, osservando ogni volta il riposo in frigo per un'ora circa. 



Dopo la terza sfogliatura, stendete la pasta croissant e ricavate dei triangoli in questo modo



Procedete adesso alla realizzazione dei croissant. Ecco un piccolo video per mostrarvi come.


Posizionare i croissants sulla leccarda da forno coperta da carta da forno o argentata e spennellate con rosso di uovo unito a qualche goccia di latteFar lievitare per circa 2 ore. 




A lievitazione ultimata, cuocete i croissant in forno statico a 220°per circa 6 minuti, dopodichè proseguite a 180° fino a cottura e cioè sino a quando il croissant si sarà colorato di un bel biondo scuro ( circa 8 minuti)

Sfornate i croissant e appena freddati, spolverateli di zucchero a velo. Che ve ne pare?

 







1 commento:

  1. Complimenti per i cornetti....sembrano davvero squisiti. Come te sono messinese, vivo a Roma e mi diletto in cucina, se ti va di passare a dare uno sguardo il mio blog è "in cucina con francy". Saluti

    RispondiElimina