Benvenuti Friends e Followers

Cucinare è un pò raccontarsi e mettersi al servizio degli altri, condividendo momenti di intimità genuina quali quelli che solo a tavola possono apprezzarsi e viversi senza condizionamenti.
Questo blog quindi non intende dispensare lezioni culinarie (per le quali non sarei titolato) nè consigli gastronomici.

Semplicemente, l'idea è quella di un luogo di libero accesso dove archiviare e descrivere le ricette delle pietanze da me preparate per gli amici, più o meno intimi, per i colleghi o gli ospiti che spesso mi omaggiano della loro compagnia e siedono al tavolo di casa mia, rendendomi partecipe della loro vita.

E siccome la cucina è anche un luogo di condivisione dell'esperienza del gusto e del sapore, se ti va, segnalami la tua ricetta, la ospiterò con piacere su questo spazio virtuale.


Infine, grazie per aver visitato il mio blog.


Zio Forty

I Cinnamon Rolls

Oggi ho deciso di preparare i Cinnamon Rolls, squisitissimi dolcetti tipici del Nord America e del Nord Europa, aromatizzati alla cannella. Il problema è che queste briochine sono una tentazione infinita ed una volta preparate il rischio è di papparsele tutte!

Ecco gli ingredienti per circa 10 rolls:

45 grammi di lievito di birra fresco (io l'ho sostituito con 80 g di pasta madre)
250 g di farina manitoba
80 grammi di zucchero fuso
1/2 cucchiaino di sale
1 uovo intero
80 grammi di burro fuso

per il ripieno

50 g di burro morbido
50 g di zucchero integrale moscovado
1 cucchiaio abbondante di cannella in polvere


Procedimento

Setacciate la farina con lo zucchero, il sale e il lievito (o la pasta madre) e aggiungetevi il burro fuso a bagnomaria. Incorporate l'uovo ed amalgamate tutti gli ingredienti. Aggiungete quindi la farina e lavorate il tutto sino ad ottenere un composto omogeneo e ben incordato. Lasciate lievitare per circa 2 ore.




Una volta che l'impasto è lievitato, stendetelo con l'aiuto di un mattarello, riducendolo ad uno spessore di circa 1/2 cm. 



Spalmate adesso il burro morbido lungo tutta la superifice dell'impasto,  e cospargetevi sopra lo zucchero precedentemente mescolato alla polvere di cannella. Pressate leggermente con le mani lo zucchero aromatizzato alla cannella di modo che aderisca per bene all'impasto.

 


Arrotolate l'impasto e con l'aiuto di un coltello formate circa 10 rolls che andrete ad adagiare in una teglia da forno.

 

Riponete in forno preriscaldato alla temperatura di circa 60 gradi per 30 minuti, dopo di che cuocete per altri 30 minuti alla temperatura di 170 gradi.Ultimata la cottura, lasciate raffreddare i vostri rolls e....pancia mia fatti capanna!!! 
Che bontà...



Nessun commento:

Posta un commento