Benvenuti Friends e Followers

Cucinare è un pò raccontarsi e mettersi al servizio degli altri, condividendo momenti di intimità genuina quali quelli che solo a tavola possono apprezzarsi e viversi senza condizionamenti.
Questo blog quindi non intende dispensare lezioni culinarie (per le quali non sarei titolato) nè consigli gastronomici.

Semplicemente, l'idea è quella di un luogo di libero accesso dove archiviare e descrivere le ricette delle pietanze da me preparate per gli amici, più o meno intimi, per i colleghi o gli ospiti che spesso mi omaggiano della loro compagnia e siedono al tavolo di casa mia, rendendomi partecipe della loro vita.

E siccome la cucina è anche un luogo di condivisione dell'esperienza del gusto e del sapore, se ti va, segnalami la tua ricetta, la ospiterò con piacere su questo spazio virtuale.


Infine, grazie per aver visitato il mio blog.


Zio Forty

Patate rustiche con ripieno speziato di cavolo verza

La ricetta illustrata in questo post propone un piatto di facile preparazione e dalla struttura decisa e sapida grazie all'ideale connubio tra il sapore dolce e corposo della patata e quello più intenso e caratteristico del cavolo verza.


INGREDIENTI

-  patate bianche genovesi (una patata di circa 100 g per persona)
- 1 cavolo verza
- 1 scalogno
- 1 uovo
- noce moscata
- parmigiano ( 2 cucchiaini di caffè per patata)
- sale affumicato e pepe quanto basta
- caciocavallo a pasta morbida ( una fetta per ogni patata)


PREPARAZIONE


Private le patate della buccia, tagliatene le sommità, e con uno scovolino rimuovete delicatamente la polpa interna che metterete da parte. Salate ora l'interno delle patate precedentemente svuotate e sistematele in una padella in cui avrete versato due dita d'acqua. Fate cuocere per circa 30 minuti a coperchio chiuso ed avendo cura di aggiungere nuova acqua se necessario.





In una padella dai bordi alti fate soffrigere un piccolo scalogno, aggiungete la polpa della patata e le foglie di verza sminuzzate, allungando con del brodo vegetale. Fate cuocere a coperchio chiuso sino a cottura.





Versate adesso il composto di verza e patate in una ciotola, pressatelo con i rebbi di una forchetta per amalgamarlo, aggiungete l'uovo, il parmigiano,la noce moscata, un pizzico di pepe ed il sale affumicato.



Riempite le vostre patate, adagiatele in una pirofila da forno, irrorate di olio evo e mettete a cuocere in forno a 200 gradi per circa 15 minuti. Qualche minuto prima che la cottura sia conclusa, adagiate sulla sommità di ogni patata la fetta di caciocavallo, una spolverata di parmigiano e proseguite la cottura sino a quando il formaggio non si sarà fuso e gratinato.


 



E...Bon appetit!!

 










1 commento:

  1. Provate.... semplicente favolose. Non avevo il sale affumicato. Ed assieme alla verza, ho unito del porro. La sua dolcezza era perfetta. Bravo Fortunato..

    RispondiElimina